OCCUPARE E` NECESSARIO – OCCUPARE E` GIUSTO

casadir a6 4L’Italia, e` un paese in piena crisi economica. La crisi ci sta sottoponendo ad una pressione senza precedenti, con licenziamenti, tagli e manovre che si susseguono da anni.E` ormai chiaro quali interessi vengono tutelati: quelli delle banche e dei grandi gruppi finanziari. Non certo i nostri: la casa, la salute, i diritti sul lavoro o il diritto ad avere il permesso di soggiorno.

Occorre reagire: e` necessario autorganizzarsi per rivendicare e conquistare i nostri diritti. In un Paese in cui aumenta progressivamente la povertà sono molte le persone che sono precipitate in quella più assoluta, in un contesto in cui non esistono protezioni sociali di alcun tipo. In questa situazione un reddito di base incondizionato avrebbe un ruolo centrale contro lo sfaldamento della società ma soprattutto sarebbe uno strumento per la fuoriuscita da forme di ricatto occupazionali e sociali.

Attraverso la riapproprazione del diritto all’abitare il 25 aprile abbiamo portato anche in via Padova a Milano le nostre istanze. Anche in questo quartiere, infatti, come in molti altri della citta`, ad arricchirsi sono le grandi immobiliari e quei proprietari di case che affittano gli appartamenti (o semplicemente le stanze) a prezzi insostenibili, mentre un altissimo numero di case ALER e comunali vengono lasciate sfitte. Riappropriasi del diritto all’abitare e` il primo passo nella costruzione di un percorso di lotta reale che porti alla redistribuzione della ricchezza e ad una vita dignotosa per tutti.

CHI OCCUPA UNA CASA SFITTA NON TOGLIE UN DIRITTO MA LO RIVENDICA
LOTTIAMO UNITI PER IL DIRITTO ALLA CASA

CASA E REDDITO PER TUTTI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *