Verso il 16 Marzo

16/3/2003 – 16/3/2013, Milano.

Sono passati 10 anni dal giorno in cui Dax e` stato ucciso da tre neofascisti.

Pensiamo che ricordarlo significhi anche e sopratutto continuare a lottare e a credere nei valori per cui e` morto. Dax era un antifascista, credeva nell’uguaglianza tra le persone e i popoli, nella lotta contro lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo, nella costruzione di una societa` di liberi ed eguali.

Sappiamo bene che oggi queste parole d’ordine possono sembrare un’utopia lontana, non a caso media e potere politico ci hanno sempre raccontato che questo e` il migliore dei mondi possibile.

Ma la crisi economica, la negazione dei diritti, la disperazione di chi si sente senza futuro, testimoniano l’opposto. La crisi finanziaria, la perdita del lavoro, le politiche di austerita` sono la riprova del disastro prodotto in questi anni dal capitalismo mondiale.

E’ oggi piu` che mai necessario aprire gli occhi e provare a leggere nell’attuale crisi economica le contraddizioni della societa` in cui viviamo, per costruire le condizioni e il rilancio di percorsi di lotta reali.

Occorre ripartire dai bisogni concreti e dai desideri, contro le logiche del consumismo di massa, per contrastare ed annullare l’attacco quotidiano ai diritti fondamentali, su tutti quelli alla casa, al reddito, alla salute, all’istruzione ed alla libera circolazione delle persone. Occorre riappropriarci delle nostre vite!

Sabato 16 marzo parteciperemo quindi insieme ai comitati di lotta per la casa al corteo nazionale per ricordare Dax nello spezzone casa e lotte sociali. Invitiamo tutti e tutte a partecipare a questa giornata di lotta e riappropriazione.

ANTIFASCISMO E` ANTICAPITALISMO.

RIAPPROPRIAMOCI DELLE NOSTRE VITE

CONTRO LE POLITICHE DI AUSTERITA`.

 H 14.00 PRECONCENTRAMENTO IN PIAZZA ARCOLE – QUARTIERE TICINESE

H 15.00 PIAZZA XXIV MAGGIO CORTEO NAZIONALE PER RICORDARE DAX.