Comunicato sui fatti di Roma Venerdì 9 Marzo

L’UNICA RISPOSTA ALLA CRISI: ORGANIZZARSI, ORGANIZZARSI, ORGANIZZARSI.

Il Governo “tecnico” Monti ha dimostrato ancora una volta il suo ruolo, le sue intenzioni e il modo in cui gestisce e gestira` qualsiasi lotta che mette a rischio i suoi progetti di profitto.

Venerdì 9 Marzo a Roma l’opposizione al TAV e alle grandi opere inutili si e` saldata con la mobilitazione del movimento romano per il diritto all’abitare in un presidio che si e’ tenuto di fronte agli uffici del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica). Lo stesso CIPE doveva infatti stanziare i 20 milioni richiesti dal Presidente della Regione Cota per le compensazioni al TAV (pensando cosi` di azzittire 25 anni di opposizione e lotta!).

I manifestanti protestavano contro il TAV, un’ opera inutile che ci costera` 20 miliardi di euro (1 km di TAV equivale la costruzione di 500 alloggi popolari) in un momento in cui ogni giorno dobbiamo subire licenziamenti, tagli all’istruzione , alla sanità e al nostro reddito familiare.

La giornata e’ finita con 5 arresti, mentre la Tendopoli allestita dal coordinamento di lotta per la casa e una palazzina occupata da centinaia di famiglie lo scorso 8 gennaio venivano sgomberate.

Sabato 10 si è svolto il processo per direttissima dove sono stati liberati tutti tranne un compagno messo agli arresti domiciliari.

La forza del movimento NO TAV li spaventa per la sua capacità di allargamento e diffusione su tutto il territorio nazionale, perche` non e’ un movimento autoreferenziale e i suoi contenuti e obiettivi prendono caratteristiche di lotta per il diritto a vivere i nostri territori, contro la crisi, il debito e qualsiasi altra politica di speculazione fatta sulla nostra pelle.

Hanno paura di questo movimento perche` sanno che può vincere.
Tutti liberi subito! A Sara’ Dura’! Creare, organizzare contropotere!

Le compagne e i compagni del COA T28, gli occupanti e le occupanti del comitato di lotta Casa e Territorio, esprimono solidarietà e sostegno a tutto il movimento romano.

Centro Occupato Autogestito Transiti 28 – via dei transiti 28 – Milano
Comitato di lotta Casa e Territorio – via torricelli 19 – Milano
10.3.2012